L’Istituto sorge negli anni ’70 (primo presidente Romano Prodi, direttore Paolo Colliva) operando con notevoli riscontri nei due decenni successivi (presidenti sen. Leonardo Melandri, on.Giancarlo Tesini, on.Virginiangelo Marabini).

Nei grandi cambiamenti in cui siamo immersi (crisi delle ideologie, secolarizzazione, globalizzazione, ristrutturazione del sistema politico, sviluppo del bipolarismo, ecc.) l’Istituto mette in pratica la preziosa eredità del metodo cattolico democratico: “il moderno, più che sfiducia e ripulsa, desta il bisogno della critica, del contatto, della riforma” (Luigi Sturzo, Caltagirone, 1905).

Nell’Assemblea del 25/5/2007 sono stati completamente rinnovati Statuto, compagine sociale e organi. Rimangono il tratto essenziale dell’ispirazione cristiana ovunque e, anche nell’attività di ricerca e di animazione sociale, il programmatico confronto con i laici credenti e il clero cattolici, ferma la libertà di coscienza.

L’Istituto opera secondo tre moduli: attività di ricerca; incontri periodici su tematiche di grande attualità con testimoni privilegiati; corsi di informazione-formazione rivolti in particolare a ragazzi e ragazze. Nell’assemblea del 10 gennaio, l’Istituto Regionale di Studi Sociali e Politici “Alcide De Gasperi” con voto unanime ha eletto il suo nuovo Presidente, Giorgio Tonelli. È stato confermato il Vice Presidente, Mario Chiaro; Gerardo Garuti, che ha gestito l’Istituto dopo la scomparsa di Domenico Cella, ha ripreso la funzione di Tesoriere.

Sempre con voto unanime sono stati rinnovati il Direttivo (Saverio Bonazzi, Cristina Ceretti, Gianluigi Chiaro, Ettore Di Cocco, Roberto Romagnoli, Paolo Salizzoni, Giusini Samoggia) e il Comitato Scientifico (Carlo Albertazzi, Giulia Cella, Justin Frosini, Gianni Ghiselli, Tommaso Graziani, Everardo Minardi, Carlo Monti, Luigi Parlatore, Luigi Stagni) ed è stato confermato il Collegio dei Revisori.
E’ stata anche annunciata una giornata di studio in ricordo di Domenico Cella, nell’anniversario della sua scomparsa, proposta da Domenico Ori dell’associazione “Prendere la parola”

Il dott. Giorgio Tonelli, giornalista, è noto per la sua lunga attività in RAI, in sede nazionale e come caporedattore della sede regionale dell’Emilia -Romagna , con particolare competenza in materia di politica, economia, cultura. E’ stato segretario dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna, segretario nazionale dell’Unione cattolica Stampa Italiana, docente in Scienze della comunicazione, assessore del Comune di Castenaso; è stato Vicepresidente delle ACLI provinciali di Bologna.



La sede dell’Istituto è a Bologna, 40138 Via Scipione Dal Ferro 4, tel. 340.3346926.
Mail: istituto@istitutodegasperibologna.it



Home - Chi siamo - Lo Statuto, l'adesione - Le ricerche - I Corsi Formativi - Gli incontri - Altri Siti - Gli interventi dei Soci - Documenti - Segnalazioni - Le Mail dell'Istituto